Active

Stay Active: 10 sport adrenalinici da provare quest’estate

Voglia di emozioni forti? Gli sport estremi ti regalano momenti di pura euforia e l’opportunità di metterti alla prova e superare i tuoi limiti.

Dal parapendio al bungee jumping, dal paracadutismo al parkour: ecco 10 sport adrenalinici da provare almeno una volta nella vita.

10 SPORT ADRENALINICI

1 – Paracadutismo
Ormai noto ai più, il paracadutismo resta un’ottima scelta per chi vuole avvicinarsi al mondo degli sport estremi. Da soli o con l’istruttore, ogni lancio regala un’impagabile scarica di adrenalina.

2 – Parapendio
È concettualmente il prolungamento hobbistico del paracadute. È composto da un’ala e una selletta uniti tramite un sistema di fasci funicolari, cavi e corde. Il parapendio permette letteralmente di volare, non alle velocità estreme del bungee jumping o del paracadutismo, ma in modo più fiabesco e panoramico.

3 – Bungee jumping
Il salto nel buio – simbolicamente, viene proposto allo sposo o alla sposa in molti addii al celibato e nubilato – consiste in un volo eseguito con un’imbracatura formata da una corda elastica legata alla caviglia. Adrenalinico e spettacolare, il bungee jumping regala una scarica di terrore misto a meraviglia, per il punto di vista insolito tramite cui si può vedere, per la prima volta, il mondo.

4 – BMX (Bicycle Motocross)
Come sarebbe il Motocross se al posto delle moto ci fossero bici? Il BMX, che sta per Bicycle Motocross, è una disciplina sportiva sviluppatasi negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Le biciclette per chi pratica questa attività sono più leggere di quelle normali e hanno una ruota dal diametro di 20 pollici. Perfetto per chi non si lascia spaventare dalla fatica.

5 – Downhill
Per svolgerlo occorre una mountain bike. Si tratta di una gara ciclistica su un percorso individuale che è totalmente pendente, in discesa. Faticoso ed elettrizzante, questo è lo sport giusto per chi non ha paura di mettersi alla prova.

6 - Ice climbing
È una forma estrema del climbing, e consiste nell’arrampicarsi su lastre di ghiaccio. Per farlo, ci si serve di piccozze, ramponi e viti da ghiaccio. Se praticato con la giusta preparazione e tutti gli accorgimenti del caso, questo sport dà la possibilità di mettersi alla prova a contatto con la natura, immersi in panorami mozzafiato.

7 – Wakeboard
È uno sport estremo acquatico, nato di recente e molto di moda, ed è una sorta di snowboard nautico. Chi lo pratica utilizza una tavola con cui effettua salti e acrobazie sull’acqua, aggrappandosi a una corda per essere trainato e riuscire a mantenere l’equilibrio. Generalmente questo sport viene praticato nei laghi, che presentano meno onde. Creativa e dinamica, è un’attività da provare assolutamente per gli amanti dell’acqua.

8 – Parkour
Il parkour è uno sport estremo che avviene in città e consiste nel muoversi da un punto a un altro nel minor tempo possibile, superando diversi ostacoli grazie a particolari movimenti e acrobazie. Sport perfetto per chi ama le sfide e non si lascia scoraggiare facilmente.

9 – Zorbing
Altro sport en plein air, che consiste nell’entrare in una sfera di plastica trasparente e, una volta chiusi dentro, lasciarsi scivolare lungo un terreno pendente, acquistando progressivamente velocità. Una vera scarica di adrenalina!

10 - Wing-walking
Estremo e incredibile, questo sport fa spuntare le ali agli umani e consiste nel farsi legare sulla sommità di un biplano, che procederà a 300 chilometri orari tra sbalzi di pressione, perturbazioni e vuoti d’aria. Solo per chi non ha paura di nulla!

Ti sei convinto a provare una di queste attività? Ricorda che la sicurezza è tutto, quindi non dimenticare di prepararti a dovere. Rivolgiti solo a istruttori professionisti e informati bene su cosa indossare e come comportarti per vivere al meglio questa esperienza emozionante!

Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi di viverla al massimo, tanto al sudore ci pensa Borotalco Active.
Vivi di più, vivi Borotalco.