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Sedentarietà: 10 consigli per una vita più sana e attiva

Scopri come vincere sedentarietà e pigrizia: 10 consigli da mettere in pratica ogni giorno per stare meglio fisicamente e mentalmente.

Vita troppo sedentaria? 10 consigli per cambiare e sentirsi più in forma

Vita troppo sedentaria? 10 consigli per cambiare e sentirsi più in forma

Vorresti sentirti in forma, ma non sai come vincere la pigrizia? Un desiderio diffuso e percepito con sempre maggiore urgenza a causa dello stile di vita sedentario favorito dai ritmi e dagli obblighi della società moderna. Nessun problema, però, perché è possibile stare meglio fisicamente e mentalmente, seguendo alcuni facili accorgimenti da mettere in pratica ogni giorno. Vediamo quindi come dire no alla sedentarietà e rimettersi in forma.

1 - Combatti la sedentarietà ogni giorno
Il lavoro e gli impegni quotidiani ti obbligano a una vita sedentaria? Si tratta di una situazione comune che non deve però diventare un alibi. Il primo passo per cambiare è quello di fare attività fisica regolare, così che diventi una sana abitudine della tua quotidianità. È stato dimostrato che appena 30 minuti al giorno dedicati al movimento possono essere sufficienti per combattere lo stress e mantenere il peso ideale. Attenzione invece al training ad alta intensità, specialmente se sei fuori allenamento. Ecco perché inizialmente è consigliato alternare un programma intensivo, una / due volte la settimana, con attività defaticanti (es. camminata veloce).

2 - Suda e sii felice
Trovare lo sport o l’attività fisica che più soddisfi le tue aspettative è il segreto per allenarsi senza sforzo. Fare fatica dovrà essere un divertimento e sudare non sarà un problema: affidati alla tecnologia Odor-ConverterTM dei deodoranti Borotalco Active, che rilasciano extra profumo proprio quando ne ha più bisogno, per farti sentire a tuo agio anche durante una sessione di allenamento intensa.
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3 - Mangia sano e vivi meglio
Impossibile stare meglio fisicamente senza associare al movimento un regime alimentare corretto. Una dieta equilibrata prevede il giusto mix fra proteine e carboidrati, verdura e frutta di stagione e secca. Evita i cibi spazzatura, anche quelli da aperitivo, la caffeina, le bevande gassate e zuccherate.

4 - Pianifica la giornata e imposta gli obiettivi
La maggior parte delle persone percepisce le abitudini di vita sana come un lusso non prioritario. Cambiare questo atteggiamento mentale è il primo passo da compiere: imposta la tua giornata in modo da avere tempo per l’esercizio fisico, secondo il programma. E setta i tuoi obiettivi sul medio e lungo periodo: il peso, la resistenza, la partecipazione a una gara o, perché no, indossare nuovamente un capo che al momento ti va stretto.
E setta i tuoi obiettivi sul medio e lungo periodo: il peso, la resistenza, la partecipazione a una gara o, perché no, indossare nuovamente un capo che al momento ti va stretto. Per riuscire a rispettare più facilmente i tuoi impegni e raggiungere così i tuoi obiettivi, stabilisci dei piccoli premi e delle coccole al termine di ogni allenamento o di ogni situazione impegnativa; ad esempio, a fine giornata regalati una lunga doccia rilassante con il bagnoschiuma alla lavanda o una sessione di massaggio rigenerante con la crema vellutante al Borotalco.

5 - Focalizzati e ottimizza il tempo
Se temi che il tempo diventi tiranno aggiusta il programma di allenamento, ma senza mai interromperlo. Ci sono attività della durata di 15 minuti che, se ben svolte, possono essere efficaci per il mantenimento della forma fisica.

6 - Fai squadra e condividi
Condividere gli obiettivi con qualcuno aiuta a restare concentrati. Ecco perché fare parte di una squadra o di un gruppo sportivo permette anche ai più pigri di avere stimoli maggiori per conseguire insieme lo scopo prefissato.

7 - Allenati a casa
Anche nel salotto di casa si possono fare squat, mezze flessioni, esercizi yoga per allenare muscoli, allentare tensioni, ecc. Ci sono poi alcune buone abitudini di vita quotidiana che aiutano a restare in movimento: fare le scale anziché prendere l’ascensore, e così via.

8 - Monitora la tua attività
La tecnologia è amica dell’esercizio fisico e permette con app dedicate gratuite di tenere traccia dei risultati ottenuti: passi fatti, calorie bruciate, tempo riservato all’attività, ecc. Alcuni fitness tracker ti avvertono anche se non stai facendo esercizio da troppo tempo.

9 - Segui la regola dei 4 giorni
Non far passare più di quattro giorni fra una sessione di allenamento e l’altra, qualunque tipo di attività tu abbia scelto. La costanza è una delle regole d’oro a ogni stadio dell’esercizio fisico.

10 - Sii gentile con te stesso e ricompensati
Se ti impegni subito con obiettivi troppo ambiziosi, fallirai e il fallimento ti demotiverà. Calcola bene il tempo che hai a disposizione e come farlo fruttare al massimo. Non pretendere tutto subito e non dimenticare di gratificarti quando avrai raggiunto i primi obiettivi.