Maschera viso con Borotalco: come si fa e quando applicarla

Scopri come creare una maschera viso fai da te con acqua e Borotalco, perfetta per il trattamento di brufoli e pelle grassa.

La finissima polvere di talco ha origini davvero antiche ed è stata impiegata nei secoli per mille e più usi, dalla cura del corpo alla pulizia della casa. Nel campo beauty il talco è usato per il trattamento della pelle del corpo e dei capelli, ma anche della cute delicata del volto. Proprio così: sai che si può dar vita a una strepitosa maschera viso con il talco Borotalco? Questa polvere candida che tutti abbiamo in casa può infatti essere protagonista di un trattamento di bellezza davvero efficace.

Vediamo subito come applicare il Borotalco sul viso per combattere brufoli e per togliere l’eccesso di sebo dalla pelle grassa.

Maschera viso al Borotalco, contro brufoli e pelle grassa

Maschera viso al Borotalco, contro brufoli e pelle grassa

Le proprietà del talco Borotalco sono davvero numerose. La polvere di talco è conosciuta soprattutto per le sue straordinarie capacità assorbenti ed è in grado di ridurre drasticamente l’umidità cutanea, lasciando la pelle delicatamente profumata. Chi non sogna ancora i bagnetti dell’infanzia che si concludevano con una spolverata di soffice borotalco?

Inoltre, il talco è lenitivo, emolliente e rinfrescante: aiuta a contrastare le irritazioni, calma la pelle arrossata e svolge un’interessante azione antinfiammatoria sull’epidermide. Tutte peculiarità che ne fanno un alleato indispensabile per i genitori che sono alle prese con la pelle sensibile dei più piccini, ma anche per gli adulti che soffrono di cute irritabile o acneica e pelle grassa.

Il talco Borotalco può infatti essere utilizzato con efficacia per contrastare gli inestetismi cutanei legati a impurità, rossori ed eccessi di sebo. Ad esempio, puoi applicare direttamente piccole quantità di talco e acqua sui brufoli subito dopo la loro comparsa, come rimedio di emergenza, oppure creare una vera e propria maschera viso al Borotalco per la tua skincare routine.

Vediamo come ottenere una pelle liscia e luminosa grazie al talco.

Leggi anche: Come fare lo slime con il talco Borotalco

Maschera viso al Borotalco: preparazione e tempo di posa

Maschera viso al Borotalco: preparazione e tempo di posa

Questa semplice maschera produce risultati eccezionali sulla pelle, facendola apparire subito morbida e setosa come quella di un bambino.

Come realizzare la maschera al talco? Gli ingredienti necessari sono solamente due: l'acqua e il talco, appunto.

Il procedimento è altrettanto semplice: è sufficiente aggiungere qualche goccia di acqua a quattro cucchiaini di Borotalco, fino a ottenere una consistenza omogenea e spalmabile. Basta quindi applicare questo composto fai da te al Borotalco sul viso, lasciarlo agire per 5 minuti e poi risciacquare. L’ultimo passaggio è quello di passare una mano sulla pelle per apprezzare i risultati immediati di questo piccolo segreto di bellezza!

Questo facilissimo trucco home made è in voga tra le più celebri beauty influencer e tra le make-up addicted, che utilizzano il talco anche per molti altri scopi, come il baking, per opacizzare lo smalto o allungare e volumizzare le ciglia. Insomma, il Borotalco ancora una volta stupisce con i suoi infiniti usi: hai già preparato gli ingredienti per la tua nuova maschera viso assorbente, lenitiva e levigante?