Dove buttare i deodoranti spray, roll-on, stick o vapo?

Scopri dove buttare le confezioni vuote di deodorante a seconda del formato, se spray, stick, roll-on o vapo.

Per affrontare la vita di tutti i giorni, il deodorante è un alleato indispensabile e nel tuo beauty case non può mancare il tuo preferito, nel formato che meglio si adatta alle tue esigenze tra spray, roll-on, stick oppure vapo, ognuno con sue peculiarità.

Ma cosa fare una volta che il tuo prodotto preferito è terminato? Ti sei mai chiesto ad esempio dove buttare le confezioni deodorante vuote? Fare una corretta raccolta differenziata non è solamente un obbligo di legge ma anche un dovere etico che ognuno di noi dovrebbe far diventare normalità, imparando a gestire risorse, materie prime naturali e rifiuti con consapevolezza e informazione.

Ecco, quindi, qualche suggerimento utile su come smaltire nel modo giusto il tuo deodorante, per essere davvero green dalla A alla Z.

Dove si butta il deodorante, una volta finito?

Dove si butta il deodorante, una volta finito?

Per capire come muoverti nella maniera corretta quando ti trovi a dover gettare la confezione vuota del deodorante che ami indossare, è necessario fare una velocissima analisi dell’involucro per capire di quali materiali è composto esattamente. Deodoranti spray o roll-on andranno smaltiti in modo diverso da quelli stick o da quelli vapo: vediamo tutto più nel dettaglio.

Generalmente i formati vapo o stick sono contenuti in confezioni realizzate prevalentemente in plastica. Capire dove buttare il tuo deodorante stick e il tuo deo vapo è quindi di solito molto semplice: è sufficiente, infatti, conferirli nella normale raccolta domestica della plastica, dopo averli puliti.

Se invece sulla mensola del tuo bagno c’è un deodorante di tipo roll-on, prima di gettarlo, dovrai controllare se la sua confezione è fatta totalmente in plastica, oppure se - come a volte accade - ad essere in materiale plastico sono solamente il roll-on e il tappo, mentre il contenitore è realizzato in vetro. Nel primo caso, puoi tranquillamente buttare l’intero prodotto esausto nella plastica, nel secondo invece dovrai fare un passaggio in più: dovrai cioè separare il tappo e la parte che contiene la sfera roll-on dal resto dell’imballaggio, gettando i primi nella raccolta plastica e il resto nel vetro.

I deodoranti spray sono solitamente conservati all’interno di involucri in acciaio o in alluminio. Dove buttare il deodorante spray? Se la confezione è ancora piena, un rapido controllo dell'etichetta ti consentirà di capire se hai a che fare con un rifiuto infiammabile, tossico o inquinante (da catalogare come Rifiuto Urbano Pericoloso e conferire nelle apposite isole ecologiche del tuo comune di residenza) oppure con una innocua confezione che può seguire i normali processi di raccolta differenziata domestica.

Una volta svuotata la confezione separare il tappo del tuo deodorante e il suo nebulizzatore, costruiti la maggior parte delle volte in plastica, dalla parte in metallo, gettando ognuno nel secchio corretto.

È possibile riciclare i tuoi deodoranti?

È possibile riciclare i tuoi deodoranti?

Se hai un’anima ecologica, probabilmente sarai interessato anche ai concetti di riuso e riciclo creativo e a tutte le loro interessanti sfaccettature. Perché quindi non approfittare delle tue confezioni terminate di deodorante per iniziare un originale progetto che lasci massima espressione alle tue doti manuali?

Sono davvero numerosi i tutorial in rete che ti permettono di sbizzarrirti nel nobile intento di regalare una seconda vita ai tuoi contenitori usati di deodorante: oltre a poter utilizzare le parti in alluminio dei deodoranti spray per la realizzazione di paralumi industrial-chic o portaoggetti dallo stile super moderno, puoi anche semplicemente conservare i tuoi contenitori in plastica o vetro, per usarli poi come utili dosatori per i tuoi colori da pittura, i tuoi smalti o gli accessori che usi nelle tue sessioni di découpage o di confezionamento di piccoli capolavori artigianali.

Un’idea a zero sprechi, perfetta una personalità sempre in movimento come la tua.