Motivazione per andare in palestra: ecco come (ri)trovarla

Scopri come trovare la motivazione per andare in palestra e allenarti con costanza seguendo pochi semplici consigli.

Iscriversi in palestra è facile, trovare la motivazione per andarci con regolarità può esserlo molto meno. Anche se tutti sappiamo che la costanza nell’allenamento è fondamentale, sono sempre molte le scuse che si interpongono tra noi e i nostri obiettivi. Trovare la motivazione per andare in palestra e perseguire un obiettivo può però rivelarsi più semplice del previsto, se si mette in pratica qualche piccolo consiglio: obiettivi, benessere e divertimento sono le parole chiave del successo!

Come trovare la motivazione per andare in palestra? Chiediti perché fai sport!

Come trovare la motivazione per andare in palestra? Chiediti perché fai sport!

Il primo passo per far sì che il tuo rapporto con la palestra sia sano e duraturo, è chiarire fin da subito quali sono “i tuoi perché”. È importante infatti capire cosa ti ha spinto a iniziare l’avventura nello sport e se le ragioni che ti hanno convinto a iscriverti in palestra sono davvero importanti per te.

Iniziare un percorso con i presupposti sbagliati, infatti, porta facilmente a un rapido abbandono. Se hai deciso di frequentare un centro sportivo solo perché lo fanno tutti, perché ti hanno detto che è importante, perché gli amici hanno iniziato a parlare di prova costume oppure perché è cool avere l’abbonamento in una palestra, potresti aver basato la tua scelta su motivazioni esterne, che non saranno mai abbastanza forti da tenerti sulla giusta carreggiata a lungo.

Sforzati invece di trovare le tue personali motivazioni per allenarti a casa o in palestra, ed evita sempre il confronto con gli altri: gli atleti più costanti si allenano perché amano le sensazioni che l’attività fisica regala, adorano superare i propri limiti, acquisire nuove abilità ogni giorno e sentirsi davvero bene con sé stessi, mentalmente e fisicamente.

La vera sfida è rendere l’appuntamento con la palestra un puro momento di piacere più che un dovere da rispettare, scopo che può essere raggiunto solo con il giusto approccio e la giusta predisposizione mentale.

Questione di obiettivi

Questione di obiettivi

Il tuo percorso di allenamento inoltre dovrà essere sempre e comunque commisurato al tuo punto di partenza, ai tuoi limiti e alle tue reali condizioni fisiche. Con questa consapevolezza potrai stabilire quindi degli obiettivi concreti e realistici da raggiungere, e sarà più facile trovare la motivazione per andare in palestra.

Uno degli errori più frequenti di chi si avvicina al mondo del training per la prima volta è quello di porsi traguardi inarrivabili e troppo vicini nel tempo, per poi gettare la spugna non appena ci si rende conto che non potranno essere raggiunti nei tempi previsti. Non cadere nello stesso tranello: con l’aiuto di un personal trainer qualificato, cerca di stilare una lista di obiettivi a breve, medio e lungo termine e crea un percorso di allenamento che ti dia la sensazione di essere davvero fattibile.

Non dimenticarti inoltre di stabilire anche un piacevole piano di ricompense che segua di pari passo i tuoi traguardi: che si tratti di un piccolo auto regalo, di un’esperienza fuori casa o di una sessione di shopping, concederti dei premi lungo la strada non può che rinforzare la tua motivazione a proseguire.

Come motivarsi per andare in palestra? Punta a divertirti!

Come motivarsi per andare in palestra? Punta a divertirti!

Come già visto, la cosa più sbagliata da fare è vivere l’allenamento come una costrizione: fare movimento fisico dovrebbe essere prima di tutto un passatempo estremamente divertente! All’interno dell’ambiente di una palestra sono generalmente numerose le alternative tra cui scegliere per creare una scheda di allenamento davvero su misura per i tuoi gusti e le tue passioni.

Se non ti piace allenarti con le macchine, puoi optare ad esempio per l’allenamento a corpo libero o per un corso: dall’aerobica allo spinning, fino alla danza, non sarà difficile trovare l’opzione giusta che ti faccia venire voglia di correre in palestra ogni settimana!

Trova un partner di allenamento

Trova un partner di allenamento

Qualunque sia la sfida da affrontare, l’idea di avere un alleato che la intraprenda insieme a te è una delle più forti spinte motivazionali che tu possa avere. Allenarsi insieme a un partner, che sia un amico, un parente o la tua dolce metà, non può che rafforzare la tua motivazione: quando la scommessa viene vissuta in due, è enormemente più facile superare i momenti di sconforto, le giornate di scarsa energia e i cali di buona volontà.

Oltre a rendere più piacevole e spensierata ogni sessione di allenamento, fare sport in coppia permette anche di ampliare la gamma di esercizi eseguibili e di correggersi vicendevolmente eventuali errori nei movimenti. Qualche amichevole gara poi potrebbe dare un’ulteriore spinta alla voglia di dare il massimo e superare ogni ostacolo.

Pensa a tutti i benefici che hai dal tuo allenamento

Pensa a tutti i benefici che hai dal tuo allenamento

Quando, nonostante tutto, la voglia di fare attività fisica proprio non si fa vedere, prova a fare una panoramica di tutti i benefici che lo sport può avere sul tuo organismo, anche slegati da temi quali tonificazione muscolare o dimagrimento. Ad esempio, lo sport migliora anche le prestazioni di tutto il sistema cardiocircolatorio e respiratorio, ti rende più flessibile e reattivo e stimola inoltre il sistema immunitario.

Ma non solo: il movimento favorisce la produzione di endorfine, gli ormoni capaci di influire attivamente sull’umore con risultati sorprendenti! Durante l’attività fisica, infatti, il cervello produce questi potenti neurotrasmettitori che vantano straordinari poteri, come alleviare lo stress, ridurre il dolore e creare una sensazione di benessere ed euforia. Allenarsi infatti può contribuire ad aumentare lo stato di rilassamento, controllare gli stati ansiosi e migliorare inoltre la qualità del sonno.

L’aumento generale dell’autostima e la socializzazione possibile all’interno di una palestra sono ulteriori vantaggi da non sottovalutare, per trovare - o ritrovare - ogni volta la giusta carica.

Un approccio positivo e sereno quindi è il segreto per trovare la motivazione per andare in palestra e rendere lo sport un piacere davvero irrinunciabile!