Active

Come scegliere il deodorante giusto per te

Scopri come scegliere il deodorante migliore per la tua pelle e per le diverse esigenze quotidiane. Ecco cosa è importante sapere prima dell’acquisto.

Come scegliere il deodorante più adatto a te

Come scegliere il deodorante più adatto a te

Il deodorante è una presenza immancabile in ogni borsa, sacca sportiva o valigia da viaggio. Ovvio quindi che l’offerta sul mercato sia ampia e pensata per ogni gusto ed esigenza. Ma come scegliere il deodorante che soddisfi le tue aspettative e sia perfetto per le varie occasioni della tua routine quotidiana? Ecco qualche consiglio per non sbagliare l’acquisto.

Come scegliere il deodorante: tipologie e modi di applicazione.

Per prima cosa è importante conoscere cosa si trova sugli scaffali dei grandi magazzini e nei negozi specializzati in beauty e cura del corpo. I deodoranti si differenziano innanzitutto per le modalità di applicazione:

Deodorante spray: igienico e pratico, si vaporizza sulla pelle senza contatto diretto per un’applicazione uniforme.
Deodorante roll-on: per uso strettamente personale, richiede il passaggio direttamente sulla pelle e offre un’applicazione scorrevole e precisa.
Deodorante Vapo: si vaporizza sulla pelle senza contatto diretto con una formula no gas: ideale per il rispetto dell’ambiente.
Deodorante Stick: per controllare al meglio l’area di applicazione.

Quale deodorante scegliere: il prodotto giusto per ogni occasione.

A seconda del tipo di pelle e di sudorazione, ma anche a seconda dello stile di vita più o meno attivo, avrai bisogno di uno specifico deodorante. Qual è la tua esigenza principale in base alla routine quotidiana?

Deodorante per sport - Se sei una persona attiva, che frequenta la palestra o che pratica regolarmente sport, avrai bisogno di sentire addosso una fragranza dall’essenza fresca e al tempo stesso duratura. In questo caso, vale la pena provare prodotti specifici, come per esempio quelli della linea Borotalco Active, che si attivano proprio con la sudorazione e rilasciano il loro profumo gradualmente.
Deodorante per evitare macchie sui vestiti - Se stai fuori tutto il giorno, in ufficio o per commissioni e hai bisogno più volte di rinfrescare la pelle, dovrai fare attenzione che il deodorante non macchi. Il problema degli aloni può essere risolto scegliendo un deodorante specifico con funzione anti-macchia, come quelli che compongono la linea Borotalco Invisible.
Deodorante per sudorazione eccessiva – Se hai problemi di ipersudorazione, per sentirti a tuo agio in ogni situazione il consiglio è di optare per un prodotto specifico con azione anti-aloni. Se questo è il tuo caso, puoi provare la gamma Borotalco Intensive, con un potere assorbente fino a 5 volte superiore rispetto agli altri prodotti del nostro marchio.
Deodorante per pelli sensibili - Proteggere la tua pelle da agenti aggressivi è un aspetto prioritario nella scelta dei prodotti per la cura del corpo, specialmente se la pelle è facilmente irritabile. In tal caso il deodorante deve essere rigorosamente ipoallergenico, possibilmente in spray e senza alcol etilico.

Impariamo a usare bene il deodorante.

Perché il deodorante sia davvero ‘giusto’, dovrai utilizzarlo nel modo corretto. Ecco alcuni consigli:

Igiene e depilazione: la zona del corpo dovrà essere lavata con acqua e sapone e del tutto asciutta prima dell’applicazione. Anche la presenza di peli, laddove si annidano i batteri causa dei cattivi odori della sudorazione, è nemica del deodorante. Attenzione però: mai usare il deodorante immediatamente dopo la depilazione!
Pelle sana e vestiti intatti: il deodorante si applica solo sulle zone del corpo non irritate e, per evitare macchie, dovrai aspettare che si sia asciugato prima di indossare i vestiti.
Raggi UV: non applicare il deodorante prima dell’esposizione ai raggi solari. La tintarella potrebbe fare reazione con alcune componenti chimiche del prodotto, causando irritazioni e allergie.