Talco

Come radersi la barba alla perfezione

In questo articolo ti sveleremo alcuni dei segreti dei professionisti per radersi la barba in maniera impeccabile, senza sbavature. Che tu sia un principiante o un esperto, non ha importanza: c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire per rendere la rasatura un momento più confortevole e, soprattutto, scorrevole. Del resto, molti dei piccoli incidenti che possono verificarsi durante il procedimento possono essere evitati seguendo questi semplici consigli. Iniziamo subito!

1 - Idratazione della pelle
Vuoi raderti senza graffi o lesioni? Il segreto è naturalmente l’idratazione regolare della pelle. Ti consigliamo di fare la barba sotto la doccia, o appena dopo averla fatta. L’acqua calda ammorbidisce i peli e, al tempo stesso, permette al rasoio di scorrere con più facilità. Aiutati esfoliando la pelle del viso almeno una volta alla settimana, così da rimuovere le cellule morte e preparare la pelle a una rasatura più confortevole.

2 – Applica schiuma da barba o Borotalco
Che sia un gel o una schiuma non ha importanza, quello che conta è proteggere la pelle dal rasoio e facilitare lo scorrimento della lama. Distribuiscila uniformemente non solo per idratare i peli, ma anche per proteggerti dalle irritazioni se utilizzi una lametta manuale. Se invece utilizzi un rasoio elettrico, utilizza il talco Borotalco per rendere la pelle più asciutta e liscia, così da agevolare lo scorrimento delle testine.

3 – Movimenti delicati e precisi
Dopo aver verificato lo stato delle lamette (le quali dovrebbero sempre essere affilate per garantire un migliore comfort ed evitare di dover passare più volte nello stesso punto), procedi con la rasatura. Fai movimenti delicati e precisi, lasciando che sia il rasoio a fare il lavoro per te: se lo strumento è di qualità, infatti, non hai bisogno di praticare nessuna pressione. Ricordati di risciacquare le lame con frequenza, così da non comprometterne l’efficacia. Radi contropelo e nel verso del pelo, poiché la barba tende a crescere in direzioni differenti. Una volta ottenuto il risultato desiderato, risciacqua il viso con abbondante acqua tiepida, così da donare sollievo alla parte rasata e preservarne l’idratazione. Se ti sei tagliato, disinfetta subito la lesione con un po’ di acqua ossigenata, onde evitare infezioni.
Se ti sei accorto di aver saltato una parte, non ti preoccupare! Applica un nuovo strato di schiuma là dove hai bisogno di una passata in più e prosegui col taglio. Per un lavoro di precisione, usa il rasoio elettrico dopo aver asciugato bene il viso con un telo morbido.

4 – Applica Borotalco dopo la rasatura
Che tu stia usando un rasoio elettrico o uno manuale, non dimenticare di applicare una piccola quantità di Borotalco una volta terminata la rasatura, per lenire la pelle e ridurre i possibili arrossamenti.
Adesso che ti sei rasato alla perfezione la tua giornata può finalmente cominciare alla grande. Sei pronto a partire?