Come fare lo smalto opaco con il talco Borotalco

Scopri come fare le unghie effetto matte grazie al talco Borotalco, l’ingrediente segreto per rendere ogni smalto opaco.

Il mondo della nail art è oggi davvero emozionante e se ami prenderti cura delle tue mani e sfoggiare unghie originali sono ormai infiniti i prodotti e gli effetti tra cui scegliere. A soddisfare creatività e voglia di eleganza ci pensano ad esempio le tinte matte: gli smalti dall’effetto opaco sono infatti uno dei trend più amati di sempre e non smettono di conquistare grazie al loro incredibile fascino bon ton.

Se pensi che per ottenere unghie effetto matte sia per forza necessario acquistare appositi smalti opachi ti sbagli: questa particolare nail art è in realtà una tra le più facili da realizzare, anche a casa. Per sfoggiare unghie dall’effetto wow ti basta infatti individuare qualche ingrediente casalingo che può aiutarti a creare un bellissimo smalto opaco homemade. Ti sveliamo un segreto: è possibile anche fare lo smalto opaco con il talco!

Cosa aspetti? Preparati a sfoggiare unghie matte extra chic e a dare al tuo look un tocco inconfondibile.

Come fare l'effetto opaco sulle unghie?

Come fare l'effetto opaco sulle unghie?

Ovviamente in commercio esistono numerosi brand che propongono smalti matte già pronti per l’uso. Spesso però questi prodotti beauty non sono esattamente low cost e c’è inoltre da considerare che realizzare make-up fai da te può essere qualcosa di davvero appagante e divertente.

Oltretutto i trucchi per opacizzare uno smalto sono semplicissimi, anche per chi non ha spiccate doti creative. Uno dei modi per opacizzare la texture dello smalto è ad esempio quella di usare il vapore. Basta infatti stendere normalmente il tuo smalto preferito e lasciare poi asciugare le tue unghie sopra un pentolino di acqua bollente: il vapore trasformerà magicamente la tinta in una spettacolare versione matte.

Un altro segreto per opacizzare lo smalto per unghie è quello di mescolarlo con sostanze che sicuramente hai a disposizione tra le mensole di casa, come amido di mais, farina oppure il tuo talco Borotalco: proprio così, è possibile in pochissimi passaggi rendere qualsiasi vernice per unghie un super trendy smalto matte, grazie al talco. Come fare le unghie opache? Ecco tutti i passaggi da seguire!

Come fare le unghie effetto matte con Borotalco

Come fare le unghie effetto matte con Borotalco

Per iniziare ti occorrono tre semplici elementi: lo smalto che vuoi rendere opaco, una confezione di Borotalco e un contenitore dove poter mescolare agevolmente tutti gli ingredienti, come un barattolo, una ciotola o un piattino. Come fare le unghie opache in pochi istanti?

Il primo passo da compiere è quello di versare una piccola quantità di smalto nel contenitore che hai scelto per dar vita alla tua creazione homemade. La quantità dovrà essere quella sufficiente per coprire senza problemi tutte le unghie.

Dovrai versare poi il talco Borotalco sullo smalto, aggiungendone poco alla volta e mescolando bene, in modo da far sì che non si formino grumi nella composizione e che il mix non diventi troppo denso. La punta di un cucchiaino di talco sarà probabilmente sufficiente: in ogni caso, per arrivare alla consistenza perfetto, ti basta incorporare lentamente il talco nello smalto e miscelare il mix di ingredienti finché sarà omogeneo e avrà raggiunto l’opacità desiderata. Il passaggio successivo è quello dell'applicazione. Stendi il tuo nuovo nail polish opacizzato direttamente sulle unghie, proprio come faresti con un normale smalto, lascia asciugare e goditi le tue unghie extra cool ed extra matte!

Qualche suggerimento extra: il talco, così come l’amido di mais, la farina o la sostanza che avrai scelto per l’opacizzazione dello smalto, può essere aggiunta anche solamente al top coat trasparente, effettuando tutti i passaggi visti in precedenza soltanto sul top e stendendo quest'ultimo sopra lo smalto tradizionale. L’effetto sarà comunque molto piacevole esteticamente.

Inoltre, puoi anche decidere di rendere matte l’intero contenuto della bottiglietta di smalto: le unghie matte diventano facilmente una dipendenza e probabilmente non potrai fare a meno di sfoggiarle in ogni stagione!

E se l’idea di realizzare questi piccoli beauty hacks fai da te con il talco ti è piaciuta, prova anche a utilizzarlo per il baking al posto della cipria o per rendere le ciglia più lunghe e voluminose.