Active

Come fare la valigia perfetta per le vacanze

Il segreto per partire per le vacanze col piede giusto? Bagagli in ordine e organizzati. Scopri come fare la valigia perfetta in 10 mosse.

10 consigli su come fare la valigia perfetta per le tue vacanze

10 consigli su come fare la valigia perfetta per le tue vacanze

Finalmente si parte! Che sia mare oppure montagna, vacanza lunga oppure weekend, preparare il bagaglio è sempre una sfida emozionante. Riuscire a portare con sé tutto il necessario, senza dimenticare nulla e senza rinunciare a nulla, è una missione tutt’altro che impossibile. Come? Basta avere metodo e seguire questi 10 consigli su come fare la valigia perfetta per le tue vacanze.

1. Fai una lista dettagliata
Scegli cosa vuoi portare con te in vacanza e segnalo in un elenco, iniziando dall’essenziale per arrivare alla categoria ‘frivolezze’. È questo il primo passo per fare una valigia perfetta.

2. Scegli i prodotti giusti per prenderti cura di te anche in vacanza
Gli accessori per la bellezza e i prodotti per la cura della persona sono una categoria a sé. Dividerli in base alla funzione - igiene quotidiana, medicinali, creme e solari mare, trucco sera etc. - e sistemarli in piccoli organizer da valigia permette di salvaguardare spazio e di trovare subito ciò che serve. Prediligi sempre prodotti in formato compatto e facili da trasportare, possibilmente con più funzioni in un’unica formula: è il caso ad esempio dei docciaschiuma Borotalco, disponibili nelle varianti Original o Active (Sali marini, Cedro e Lime, Mandarino e Neroli).

3. Prepara tutto in bella vista
Con la lista alla mano tira fuori abiti, biancheria, scarpe, accessori e quanto segnato, così da poter controllare di non aver dimenticato nulla e farti un’idea precisa della quantità di cose che dovrai portare con te.

4. Scegli la valigia più adatta
A seconda della durata della vacanza e del mezzo di trasporto, per esempio aereo, dovrai fare i conti con possibili limitazioni nelle dimensioni e nel peso. Se la vacanza è itinerante, una valigia leggera è vivamente consigliata. Se ti sposti in auto e hai in mente un soggiorno più lungo e stanziale, allora puoi anche abbondare un po’ con le misure del bagaglio.

5. Prima le scarpe
Un tasto dolente, perché si tratta di oggetti incomprimibili e spesso voluminosi. Limitare il numero di scarpe è il primo consiglio per non trovarsi a fare i conti con la mancanza di spazio. Dopo averle riposte negli apposti sacchetti, sistemale ai lati, oppure sul fondo a seconda del tipo di valigia scelta.

6. Non lasciare spazi vuoti

Eventuali tasche laterali interne o esterne possono servire per calze e cinture, mentre la biancheria, che non si stropiccia, così come i costumi da bagno, è un perfetto riempitivo fra oggetti o capi più ingombranti.

7. Porta una borsa o uno zainetto per il viaggio
Nel bagaglio a mano ricorda di mettere tutto il necessario per il tuo viaggio. Dai documenti ai biglietti, fino a qualche spuntino o a un libro o un e-reader per passare il tempo.

8. Come fare la valigia perfetta per un weekend
Per la valigia da un weekend, o poco più, puoi tranquillamente stratificare gli abiti, usando il criterio della ‘leggerezza’: prima i jeans e i pantaloni e in cima i capi in tessuti leggeri, come vestiti estivi e camicette. Lascia per ultima la biancheria da notte che troverai subito comodamente quando arriverai a destinazione e posiziona in modo visibile anche il beauty con i prodotti per l’igiene e la cura del corpo.

9. Come fare la valigia perfetta per più giorni
Se stai via più giorni, arrotola gli abiti, invece di stenderli e metti i ‘salsicciotti’ attaccati l’uno all’altro in valigia. Risparmierai spazio e anche alcune pieghe agli abiti!

10. Viaggia leggero!
In generale, il consiglio quando si sta via qualche giorno in più è di non esagerare con il bagaglio. Cerca di portare capi facili da abbinare tra loro e che possano resistere bene al viaggio senza stropicciarsi eccessivamente. Controlla bene anche il meteo della tua destinazione, in modo da portare solo gli abiti e gli accessori più adatti al clima che troverai.