Talco

Come fare gessetti profumati fai da te col Talco

Scopri come realizzare i gessetti profumati fai da te con Borotalco. Un modo facile per dare profumo di fresco ai cassetti e agli ambienti di casa.

Come creare dei gessetti profumati per biancheria con il Talco Borotalco

Come creare dei gessetti profumati per biancheria con il Talco Borotalco

La bella stagione fa crescere in tutti noi la voglia di respirare all’aria aperta e, quando possibile, di portare nelle nostre case un buon profumo di fresco. Quale migliore occasione del cambio degli armadi per cimentarsi nella creazione di gessetti profumati fai da te con Borotalco? Un’ottima idea per profumare i cassetti e per allontanare eventuali “ospiti” indesiderati.

Gessetti profumati con il Talco: cosa serve e come si fanno

Quando la lana e il cachemire cedono il passo al cotone e ai tessuti leggeri, si deve pensare a come proteggere i capi di abbigliamento dalle tarme e a come mantenere fresco e profumato l’armadio invernale. La soluzione più semplice e insieme più efficace è quella dei gessetti profumati, in grado di produrre una gradevole fragranza odorosa sia per i cassetti che per gli ambienti di casa, come il bagno.

Ecco come creare i tuoi gessetti profumati fai da te col Talco Borotalco. Ingredienti per circa 8 gessetti, a seconda della forma scelta:
• 100 gr di Talco Borotalco;
• 50 ml di colla vinilica;
• olio essenziale a tua scelta, per esempio di rosa o di lavanda per ritrovare le sensazioni di pulito dell’armadio della mamma o della nonna, oppure di bergamotto come repellente per le tarme;
• stampo in silicone della form

Come fare i gessetti profumati in 5 facili passaggi

Adesso che hai tutti gli ingredienti e gli strumenti a disposizione, non ti resta che procedere a creare i tuoi gessetti per biancheria al Talco. Segui questi passaggi:
1. in una ciotola prepara 50 ml di colla;
2. versa un po’ alla volta il Talco Borotalco e mescola bene fino ad ottenere un’amalgama liscia e compatta;
3. aggiungi qualche goccia di essenza profumata;
4. modella l’impasto con le mani, formando delle piccole palline che andrai a posizionare nello stampo, togliendo eventuali esuberi dai bordi con un coltello, oppure con una spatolina;
5. lascia riposare per circa 24 / 48 ore possibilmente in un luogo asciutto e fresco.

Quando l’impasto sarà essiccato, potrai estrarre i gessetti profumati al Borotalco dallo stampo e, prima di riporli nell’armadio o sulla mensola del bagno, aggiungi ancora qualche goccia di olio essenziale. Il lavoro è concluso! Adesso non ti resta che lasciarti avvolgere dalla piacevole fragranza sprigionata dalle tue creazioni.

Gessetti profumati con Borotalco: due consigli per il fai da te

Abbiamo visto che fare i gessetti profumati col Talco è davvero molto semplice. Ci sono però un paio di trucchi, che facilitano ancora di più la lavorazione e ottimizzano il risultato.

Il primo suggerimento consente di ottenere un impasto perfettamente omogeneo e non troppo colloso, che non si appiccica alle mani. Come? Aggiungendo, se necessario, un altro po’ di Talco Borotalco per asciugare l’amalgama.

L’altro consiglio è utile per far durare la fragranza più a lungo. Dopo che avrai estratto i gessetti dallo stampo, avvolgili in pezzetti di carta oleata, praticando sulla superficie dei forellini per far uscire l’aroma. Avrai così cassetti profumati per tutta la stagione.