Fiori d'Arancio

10 consigli per iniziare la giornata con il pieno di energia

Il mattino ha l’oro in bocca, ma solo se sai come viverlo al meglio! Ci sono mille modi per cominciare una giornata con la giusta carica. Il risultato? Giornate più attive, ottimismo, proattività e tanta voglia di sperimentare cose nuove. A volte ci vuole solo lo spirito giusto, ma qualche rituale energizzante ti aiuterà certamente a entrare nel mood perfetto.

1 – Svegliati prima del solito per iniziare bene la giornata

Può sembrare una contraddizione, ma svegliarsi senza la pressione di dover fare tutto in fretta può davvero fare la differenza tra una buona giornata e una che inizia fin troppo di corsa. Prenditi i tuoi tempi e rilassati.

Come alzarsi dal letto se fai parte del club di quelli che vorrebbero svegliarsi presto ma proprio non ci riescono? Non preoccuparti perché l’impresa non è così impossibile come sembra.

Uno dei migliori consigli per diventare mattinieri e iniziare bene la giornata è quello di svegliarsi in modo soft, baciati dalla luce del sole: lasciare filtrare della luce naturale dalle finestre è un’ottima idea per passare dallo stato di sonno a quello di veglia gradualmente, seguendo il ritmo naturale della giornata. Puoi provare questo stratagemma soprattutto in estate, quando le giornate sono lunghe e il sole sorge davvero presto al mattino: un ottimo modo per acquisire una nuova routine in modo semplice e piacevole.

Se vuoi imparare a svegliarti presto inoltre è indispensabile non tenere la sveglia sul comodino: averla a portata di mano ti offre l’opportunità di silenziare il suo (fastidioso) suono con un solo gesto, ma ti permette anche di girarti sull’altro lato senza rispettare l’orario che ti eri imposto la sera prima. Spostare la sveglia lontano dal letto ti costringe fisicamente ad alzarti, mettendo in modo tutti i tuoi muscoli e attivando la mente in un istante.

Una volta in piedi, la migliore idea è quella di bere un abbondante bicchiere di acqua fresca, per reidratare il corpo e aiutarlo a carburare, ancor prima di sederti a tavola per la colazione.

2 – Non starai pensando di prendere in mano il cellulare?

Le statistiche parlano chiaro. La maggior parte delle persone spegne la sveglia e, prima ancora di alzarsi dal letto, prende in mano il cellulare per dare un’occhiata ai social o alle e-mail. Sbagliatissimo! Lascia il cellulare sul comodino o, meglio ancora, nella stanza accanto. Prenditi 5 o 10 minuti per sederti sul letto e disconnettiti dall’universo per collegarti unicamente con te stesso. Rilassati e chiudi gli occhi. In questo stato di pace troverai l’energia per iniziare la giornata con una grinta che nemmeno immagini.

3 – Fai esercizio fisico

Datti la carica con una mezz’ora di attività aerobica, come ad esempio una corsa o una camminata all’aperto. Se non hai tempo o voglia di uscire di casa, fai un po’ di stretching che aiuti il tuo risveglio muscolare e ti conceda un momento di vero benessere. Prova con lo yoga e la sequenza del “Saluto al Sole”, i risultati ti sorprenderanno.

4 – Una doccia calda ed energizzante

Comincia la tua giornata alla grande con una doccia super. Avvolgiti, per esempio, nella profumazione irresistibile del Bagnodoccia Borotalco ai Fiori d’Arancio, una brezza costiera da portare a casa e da liberare nei momenti di bisogno, per un rituale energizzante. Il profumo dei Fiori d’Arancio, impreziosito dal Neroli e dalle note di fondo della classica fragranza Borotalco, è ciò che ci vuole per dare il giusto sprint anche alle mattine più complicate. Se, invece, desideri delle note aromatiche legnose, rilassanti e vigorose, puoi optare per il bagnoschiuma al sandalo e vetiver oppure scegliere il bagnoschiuma alla vaniglia e ambra.

Scopri anche tutti i bagnodoccia Borotalco.

5 – Una colazione bilanciata

Certo, la merendina è comoda ed è già pronta, ma quando la giornata comincia con un po’ di frutta, yogurt o un bel caffelatte caldo riesci a dare un senso tutto diverso al solito trantran. Prepara la colazione la sera prima, dovesse servire, ma non perdere l’occasione per mangiare bene e, possibilmente, sano!

6 – Leggi qualcosa che ti ispiri

La lettura ti concentra emotivamente e ti permette di focalizzare l’attenzione sui pensieri positivi di cui hai davvero bisogno per iniziare alla grande. Come avere più energia a tua disposizione? Fai una raccolta delle citazioni più belle dei tuoi libri preferiti e concediti una lettura veloce la mattina!

Un elenco di frasi motivazionali è utile infatti per ricordarti, già dalle prime ore di un nuovo giorno, qual è la filosofia di vita che desideri seguire e quali sono i tuoi obiettivi più grandi. Qualche esempio di frase motivazionale che potresti utilizzare? Ecco qualche spunto, per stimolare la tua voglia di dare il massimo:

“Devi alzarti dal letto ogni mattina con determinazione se vuoi andare a dormire con soddisfazione” [George Lorimer]

“Se l’universo non avesse bisogno di te, allora non saresti qui” [Wesley Snipes]

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” [Seneca]

“Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo” [Proverbio arabo]

“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera” [Henry D. Thoreau]

Appendi il tuo elenco di frasi ispirazionali in camera da letto o in bagno e goditi i risultati di questa buona pratica sull’umore e sull'energia!

7 – Dai un abbraccio

Che sia il partner, il figlio o la mamma, non ha importanza. Inizia la giornata con un gesto d’affetto e le energie cominceranno a scorrere per il verso giusto. Garantito!

8 – Pianifica la giornata

C’è chi lo fa la sera prima. Noi vi consigliamo di prendervi 10 minuti ogni mattina per compilare un foglio con la lista delle cose da fare, pianificando ogni impegno per non perdere neanche un minuto e, al tempo stesso, non stressarvi troppo.

9 – Non farti prendere dal panico in caso di imprevisti

Capita sempre che qualcosa prenda una piega inaspettata. Non lasciarti sopraffare e affronta ogni imprevisto col giusto approccio: una cosa per volta, seguendo l’ordine di urgenza e importanza.

10 – Sorridi e sii gentile

Una parola gentile la mattina può dare la svolta alla giornata. Quando esci di casa per andare al lavoro, sorridi al mondo e questo saprà ricambiare!