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Vacanze finite? 10 buoni propositi per un settembre a tutta energia

Gli ombrelloni chiusi, le nuvole nere all’orizzonte, il sole che tramonta ogni giorno prima del precedente annunciano regolarmente, alla fine di agosto, il ritorno dalle vacanze. È come un triste sipario che sta per abbattersi sulla fine dell’estate, la stagione dei sogni e delle piccole follie. Luglio e agosto volano via come una ventata calda e in un soffio torna settembre, il momento di riprendere il proprio posto in ufficio e (re)inserirsi in quella routine che, al pensiero dell'estate appena volata via, sembra impossibile da ripristinare.

Lo stress da rientro dalle vacanze – malgrado tutti i buoni propositi di settembre - è una sindrome fisiologica, che interessa più o meno tutti e si ripercuote sul benessere psicofisico con una serie di spiacevoli sensazioni e malesseri:
• stanchezza
• sbalzi d’umore
• irritabilità
• mal di testa
• depressione
• insonnia
• ipersudorazione

La realtà quotidiana, a contatto con i ricordi delle vacanze – che sono già nostalgia pura - appare insolitamente insopportabile e deprimente. Eppure, la sindrome dello stress da rientro si può combattere con qualche piccolo accorgimento che renda più sopportabile il ritorno al lavoro. Ecco i 10 buoni propositi da sperimentare per sopravvivere al ritorno dalle vacanze.

10 BUONI PROPOSITI

1 - Progetta altre vacanze
Quale modo migliore di combattere la malinconia da rientro del progettare un nuovo viaggio? Sfrutta i primi giorni dopo il ritorno per pensare a quale vorresti fosse la tua prossima meta, organizzando magari qualche piccolo weekend nel corso dell'anno.

2 - Riprendi gradualmente il lavoro
Passare da una spiaggia caraibica a 8 o più ore in ufficio è uno stacco troppo drastico. Meglio tornare in città qualche giorno prima, riprendere con calma le proprie attività, preoccuparsi di sistemare e riordinare la propria casa e lasciarsi scivolare con calma verso il ritorno al lavoro.

3 - Mangia sano
Una spremuta d’arancia al mattino, un centrifugato spezzafame, un’insalata con frutta e verdura, e tanto pesce per reintegrare gli Omega-3 aiutano a riprendere confidenza con la quotidianità e a sentirsi più forti e pieni di energie.

4 - Non dimenticarti di dormire
Recuperare le ore di sonno è fondamentale, in vista del ritorno alle normali occupazioni. Camomilla e tisane rilassanti sono un buon aiuto per riposare più serenamente, magari sostituendo ai dispositivi elettronici un buon libro o le parole crociate dopo cena.

5 - Coccola la pelle
Lo stress da rientro dalle ferie incide molto anche sulla pelle, e in modi diversi. C’è chi la ritroverà secca e screpolata, a causa del contatto con i raggi del sole, e chi invece, per l’ansia di ricominciare, si troverà attanagliato dallo spiacevole fenomeno dell’ipersudorazione causata dal caldo ma anche dall'emotività. Per controllare queste conseguenze, creme idratanti, scrub e peeling sono d’obbligo. Mai dimenticare il deodorante giusto, che rispetti la delicatezza della pelle senza seccarla e, allo stesso tempo, controlli la sudorazione emotiva e la traspirazione.

6 - Goditi gli ultimi giorni d’estate all’aperto
Il tempo fino alla metà o alla fine di settembre regge ancora per gite fuoriporta, aperitivi all’aperto, serate sul terrazzo. Ogni occasione è buona per divertirsi e rilassarsi, sfruttando i momenti en plein air.

7 - Fai attività fisica
Basta poco per arginare lo stress da rientro: una buona camminata all’aria aperta, una corsetta al parco, dieci minuti al giorno di esercizi di yoga, qualche vasca in piscina, a seconda delle preferenze di ognuno.

8 - Fai shopping
Le vetrine sono già pronte per il mood autunnale e invernale: qualche acquisto ti incentiverà a riprendere le normali occupazioni con più entusiasmo e felicità.

9 - Cambia look
Tingere i capelli, sperimentare la frangia, apportare qualche modifica al make-up: non occorre rivoluzionarsi, basta un piccolo cambiamento. Sentirsi diversi e più concentrati su se stessi aiuterà la ripresa della vita quotidiana con una maggiore motivazione.

10 - Fai ordine
L’ordine esterno rispecchia una sensazione interna di pace e relax. Sistemare l’archivio, il PC, i documenti, l’agenda è un modo per tornare alle proprie occupazioni con un reset fisico e mentale per lavorare al meglio.

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