Firenze, 1878

La storia di come un'icona italiana ha raggiunto le case di milioni di persone nel mondo

1878

C'era una volta una piccola Farmacia di Firenze...

A metà ‘800, via Tornabuoni è una delle più importanti strade del centro fiorentino e qui, tra attività commerciali e centri intellettuali, apre la sua farmacia Henry Roberts. La farmacia all'epoca non era solo un negozio, ma un vero e proprio punto di riferimento sociale in cui il farmacista, dopo essersi confrontato con i clienti e i passanti, tornava nel retrobottega a realizzare i prodotti che meglio potevano soddisfare i bisogni emersi. Qui, nel 1878, nasce Boro-talcum, la polvere assorbente vellutante che da allora avrebbe coccolato e profumato la pelle di milioni di persone di tutte le età.

Laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co

1904

La miglior polvere per la pelle

Il Borotalco viene confezionato nella storica latta verde ed entra così nelle case degli Italiani. Attraverso un percorso di comunicazione unico e vincente, che ne fa da subito “La miglior polvere per la pelle”, Borotalco attraversa oltre un secolo di storia.

La storica latta verde Borotalco

1915

Borotalco è per tutta la famiglia

La comunicazione pubblicitaria di questi anni fa sì che il Borotalco venga conosciuto ed apprezzato per tutte le sue mille virtù.

ADV Borotalco

1929

L'unico e inimitabile

Tanti, in questi anni, sono i tentativi di imitazione di un grande successo, ma dopotutto è storia e le locandine ce lo raccontano: "Se non è Roberts, non è Borotalco".

1957

Carosello

La comunicazione di Borotalco si evolve in linea con le innovazioni dei media. Se fino agli anni '40 il protagonista era stato il manifesto, negli anni '50 nasce la televisione con lo scopo di informare, istruire e intrattenere. Nel 1957 arriva nelle case degli italiani Carosello, la prima pubblicità televisiva che, complice del boom economico, inizia a portare i brand nelle menti di milioni di persone. Una vera e propria rivoluzione nella comunicazione ma soprattutto nei consumi. Nei Caroselli vanno in onda anche cortometraggi di Borotalco che raggiungono così oltre 10 milioni di persone di tutte le età.

Spot Borotalco

1990

Un Borotalco per ogni occasione

Negli anni 90 Borotalco estende le sue proprietà vellutanti e assorbenti e la sua iconica firma olfattiva ad altri prodotti offrendo una linea completa per l’igiene e la cura del corpo. Si tratta di prodotti moderni e di qualità che accompagnano il consumatore in ogni gesto di cura quotidiana. Il profumo di Borotalco da allora è sempre con te, grazie a Saponi Liquidi, Saponi Solidi, Deodoranti, Bagnoschiuma e Docciaschiuma.

Spot linea Borotalco

2000

Altolà al sudore

La continua ricerca dei Laboratori Manetti&Roberts dà vita a una gamma di prodotti completa e al passo con le nuove esigenze dei consumatori. Nasce Original, la prima linea di deodoranti con Microtalco che assorbe il sudore, per un nuovo effetto asciutto al profumo di Borotalco. Grazie ai nuovi Deodoranti Borotalco con Microtalco Naturale, sono moltissime le famiglie che possono finalmente dire...' Altolà al Sudore! '

2011

L'espansione internazionale

Borotalco non si ferma e la crescita del brand oltrepassa i confini nazionali, portando l’icona italiana del personal care nel mondo.

2018

Vivi di più, vivi Borotalco

La gamma dei deodoranti si rinnova completamente, con un packaging più moderno: design minimale, l'esclusiva bombola metallizzata e perlata con effetto cromato, nuovi materiali ed etichette con ricercati giochi di lamine e vernici opacizzanti. Con l'esigenza di avvicinarsi alle tendenze del nuovo millennio e dei millennials nasce il claim ""Vivi di più. Vivi Borotalco"", ispirato a una nuova idea di vita attiva vissuta al massimo in ogni momento. Il nuovo Borotalco è sempre al fianco di chi si suda i propri traguardi, grazie alla sua efficacia, frutto di una continua innovazione, che da più di un secolo dona benessere ai consumatori italiani. In linea con questo invito, da una ricerca Manetti & Roberts nascono anche i deodoranti Active che, con l'esclusivo Odor-Converter™ , sono ideati per garantire un'efficacia fresca con un profumo che "più sudi più si attiva".

2022

Abbraccia la vita

Il 2022 è un anno di svolta per la comunicazione del brand che vuole avvicinarsi ancora di più a tutti i suoi consumatori. Borotalco rimette al centro un gesto estremamente spontaneo ma al tempo stesso potente: l'abbraccio. si tratta di un gesto che racchiude tutte le emozioni più autentiche e che è capace di far stare bene, ed è un gesto che va oltre, fino a diventare un invito ad aprirsi agli altri ed abbracciare tutte le emozioni che la vita ci offre. E Borotalco ti da tutta la sicurezza di cui hai bisogno per viverle appieno, perchè con Borotalco la vita sa di buono a contatto con gli altri.

2024

120 anni di Borotalco

Alcuni prodotti fanno parte della storia di un popolo, lo caratterizzano e sono indelebilmente legati ad esso. Proprio come la colonia per i Tedeschi o il sapone di Marsiglia per i Francesi, il Borotalco è per gli Italiani il profumo dell’infanzia, un simbolo inconfondibile del nostro Paese che “sa di buono”, di pulito e riporta la mente ai piacevoli momenti dell’infanzia. Con i suoi 120 anni di storia, Borotalco ha contribuito al costume e alla tradizione del nostro Paese, diventando una vera e propria icona dell’italianità. Questa storicità porta con sé l’eccellenza del saper fare italiano, diffuso in Italia e all’estero con semplici prodotti di cura quotidiana, ed è anche grazie a questo che Borotalco nel 2022 è stato iscritto nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale: un prestigioso riconoscimento conferito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che certifica la storicità delle aziende che da sempre si impegnano nella valorizzazione del Made in Italy.